Oreste Benatti

Oreste Benatti

Oreste Benatti

Oreste Benatti (Mirandola, 11 giugno 1909) è un ex calciatore italiano, di ruolo ala.

Discreta ala, ottima tecnica, buona velocità, aveva iniziato la sua carriera nella Reggiana. Ha giocato in Serie A con Roma, con cui ha disputato il suo esordio nel massimo campionato il 6 ottobre 1929 in Alessandria-Roma (3-1), in una stagione dove si fece notare per le sue 9 reti (quarto miglior cannoniere della squadra), tra cui uno in Roma-Ambrosiana (2-0, 24 novembre 1929), uno in Roma-Juventus (2-3, 12 gennaio 1930) e tre in Roma-Padova 8-0 del 6 luglio 1930.
Nelle due stagioni giocate all’ombra del Colosseo, l’attaccante di Mirandola gioca sempre su buoni livelli di rendimento, arrivando ad un passo dall’eccellenza nella seconda annata, quando mette a segno 9 reti e si rivela un ottimo trampolino di lancio per Sigfrido Volk. L’abilità nel dribbling e la rapidità dei movimenti, gli fanno guadagnare il soprannome di “sorcetto” da parte della sempre immaginifica tifoseria romanista. Abbastanza a sorpresa, alla fine di quella stagione la dirigenza giallorossa decide di cederlo e il motivo di questa scelta è da ricercare nell’arrivo di un pezzo da novanta come Costantino, il Reuccio di Cortemaggiore, per il quale è stata spesa una tombola e cui, di diritto, spetta la maglia da titolare. Sono anni nei quali la rosa lunga è solo un impaccio e nei quali le dirigenze non si sognano neanche di tenere fermo un possibile capitale, per cui la Roma decide senza indugio di fare a meno delle sue prestazioni.
Fu in seguito ceduto in B al Lecce in cui segnò 10 reti, tra cui una doppietta al Novara, convincendo il Napoli a dargli una nuova chance. Giocò tre campionati. Purtroppo, il meglio di sé stesso Benatti lo ha già dato. Dopo un paio di stagioni molto altalenanti, nel 1933-34 il suo rendimento crolla di colpo, convincendo la dirigenza partenopea a lasciarlo partire. Chiude la carriera a Bagnoli. La carriera aveva lasciato presagire ben altro esito.

le foto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...